Grande e medio gluteo nel quotidiano, e negli sport "gluteo-dominanti", vengono reclutati attraverso il movimento di estensione e abduzione d'anca e soprattutto in carico (con il piede vincolato a terra). La prima conclusione è quella che tutti gli esercizi che prevedono schemi motori in carico (es.: squat, stacchi, affondi, hip thrust) possano derivare maggiore efficacia nella crescita di questo gruppo muscolare.
Quanto sopra non esclude che anche esercizi come slanci, kick back e abduzioni ai cavi o, piuttosto, clam shell e side plank possano essere contemplati in un programma di allenamento (la compliance della persona che abbiamo di fronte è di estrema importanza, il cliente deve aderire al programma e questo avviene solo e soltanto se quest'ultimo viene condiviso).
Per concludere squat, stacchi, affondi, hip thrust e similari devono essere i protagonisti dell'allenamento dei glutei, ma non dobbiamo certo escludere tutti quegli esercizi in "scarico" anche solo e soltanto per la corretta alternanza di stimoli meccanici e metabolici (i stimoli metabolici sono più facilmente evidenziabili con esercizi come slanci, kick back e abduzioni ai cavi etc., etc. ).
MM